Immagini e Gif Buongiorno Buona Festa della Mamma

Nel 2023 la festa della mamma cade domenica 14 maggio, si tratta di una festa mobile, cioè non ha un giorno fisso come la Pasqua e la Domenica delle Palme, in questa pagina abbiamo raccolto le migliori nuove Immagini e Gif di buongiorno e buona festa della mamma, inoltre potrai trovare anche tanti frasi di auguri da poter dedicare alla tua mamma, tutto è possibile scaricare gratis sul pc o sullo smartphone da poter poi inviare e condividere via whatsapp.

Ma quali sono le originali della Festa della Mamma, quali sono i simboli e cosa si regala in questa ricorrenza?

Festa della Mamma, origini Storiche

Come abbiamo già anticipato la festa della mamma non ha una data di celebrazione fissa, essa infatti viene festeggiata la seconda domenica del mese di maggio e quindi non cade sempre il medesimo giorno, questa festività ha origini molto antiche addirittura già nel mondo greco romano si festeggiavano le mamme durante le numerose feste che legate alle divinità femminili nelle quali si celebrava la fertilità della donna.

Festa della Mamma Moderna

Tornano ad epoche pià vicine alla nostra la Festa della Mamma moderna risale all’800 ma anche al 900, due periodi differenti con celebrazioni differenti, tra gli anni ‘60 e ‘70 dell’800 fu merito di una pacifista americana, Ann Reeves Jarvis e di sua figlia Anna che al termine della guerra civile di quel periodo avevano promosso una serie di feste della mamma allo scopo di favorire l’amicizia tra le madri di Nordisti e Sudisti.

Sempre in quel periodo ma negli anni 70 del 1800 fu poi la poetessa Julia Ward Howe (Americana) a scrivere la “Mother’s Day Proclamation”, nella quale esortava le donne ad assumere un ruolo attivo nel processo di pacificazione tra gli Stati americani.

Passiamo poi al 1900 quando Anna Jarvis, figlia di Ann Reeves Jarvis, raccolse il testimone della mamma ed iniziò ad organizzare molti eventi dedicati alle mamme, ongi anno gli eventi avevano sempre maggior successo e seguito, finché il presidente americano Woodrow Wilson ufficializzò la festa nel 1914.

Fu proprio il presidente Wilson a stabilire che la festa venisse celebrata la seconda domenica di maggio (visto che in quel periodo dell’anno era morta Ann Jarvis), data che venne poi adottata da molti altri Paesi.

Festa della Mamma in Italia

Nel nostro paese la prima festa della mamma si è celebrata nel 1933, durante il priodo del fascismo, in quegli anni la data di celebrazione era il 24 dicembre con il nome “Giornata della madre e del fanciullo”.

Dal quella prima data di celebrazione  ogni vigilia di Natale, le mamme italiane venivano festeggiate per motivi propagandistici, infatti le mamme erano l’espressione della politica natalista del regime fascista e in quegli anni venivano celebrate e premiata le mamme più prolifiche, ovvero che facevano più figli.

Solo dopo le guerre la festa della mamma assunse carattere meno propagandistico, negli anni 50 si diffusero due differenti feste della mamma, la prima organizzata dal parroco di una frazione di Assisi per motivi religiosi, per celebrare la maternità nel suo valore cristiano e inter religioso, la seconda festa della mamma nella regione Liguria ma in questo caso per puri motivi commerciali, infatti venne promossa dai fiorai Liguri.

Le due festività, seppur differenti nelle motivazioni erano accomunate dal mese in cui venivano celebrate ovvero maggio, il mese dedicato alla Madonna per i primi, e periodo ricco di fiori per i secondi.

A partire dal 1959 la festa della mamma si diffuse in tutta Italia e venne celebrata l’8 Maggio, successivamente tale data venne modificata per scopi commerciali ma anche per semplificare i festeggiamenti e rendere accessibile la festività a tutti scegliendo che venisse celebrata la seconda domenica di Maggio, per questo motivo è una festività mobile che non capita mai lo stesso giorno.

Immagini e Gif Buongiorno Buona Festa della Mamma

Di seguito trovate le migliori Immagini e Gif Buongiorno Buona Festa della Mamma:

  • Immagini con frasi e fiori
  • Immagini con auguri e fiori
  • Immagini con la scritta “Buona Festa della Mamma”
  • Immagini con la scritta “Ti voglio bene Mamma, Auguri”