Immagini Buon Giorno Auguri Buona Pasqua

Se prima si usava dare gli auguri di Buona Pasqua di persona o telefonicamente, oggi nel 2024 sempre più spesso vengono utilizzate immagini e gif animate per inviare gli auguri di sia tramite facebook ma maggiormente attraverso whatsapp.

L’utilizzo delle immagini o gif per fare gli auguri è un fenomeno esploso negli ultimi anni soprattutto con la massiccia diffusione dei social network come facebook e whataspp, strumenti gratuiti che possiedono praticamente tutti, durante le festività come può essere anche la pasqua i server sui cui gira l’applicazione whatsapp registrano picchi di traffico e consumo dati dovuto proprio all’invio massiccio di auguri mediante immagini e gif animate.

Tra le immagini maggiormente in voga per fare gli auguri Buona Pasqua ci sono sicuramente quelle che raffigurano una colomba con un ramoscello di ulivo, una palma con immagini sacre e religiose come una croce o solo il ramo di ulivo o il classico uovo di pasqua, ma negli ultimi anni si sono diffusi anche simboli come i coniglietti e pulcini ed anche uova particolari molto colorate o decorate.

ma come mai questi sono i simboli più utilizzati in questa ricorrenza?

La Pasqua che in religione viene anche chiamata Domenica della Resurrezione è una festa di origine cristiana e culturale che celebra la resurrezione di Gesù dai morti, l’evento viene narrato e descritto all’interno del Nuovo Testamento, secondo il testo la resurrezione di Gesù avvenne il terzo giorno della sua sepoltura in seguito alla crocifissione da parte dei Romani a Calvario, l’evento è datato all’incirca 30 dopo cristo.

La Pasqua e le festività direttamente collegate ad esse come la “Pasquetta” e la “Domenica delle Palme” sono feste “mobili” ovvero che non cadono sempre lo stesso giorno ma sono variabili, la data della Pasqua si calcola in base al calendario lunisolare (anno solare a più fasi lunari) simile al calendario ebraico.

Ogni anno la data è sempre variabile secondo i cicli lunari, cade la domenica successiva al primo plenilunio della stagione primaverile, determinando anche la cadenza di altre celebrazioni e tempi liturgici, come la Quaresima e la Pentecoste.

Tra i principali simboli e usanze pasquali si annoverano le veglie di mezzanotte, scambi, saluti e auguri di buona pasqua, ritaglio della chiesa (Inghilterra), decorazioni e rottura comune delle uova di Pasqua (simbolo della tomba vuota).

Altre usanze vengono associate alla Pasqua e sono osservate sia dai cristiani che da alcuni non cristiani includono le sfilate pasquali, i balli comuni (Europa orientale), il coniglietto pasquale e la caccia alle uova.

Ci sono anche cibi tradizionali pasquali che variano a seconda della regione e della cultura sia Italiana che internazionale.

A Pasqua c’è l’abitudine di regalare uova di cioccolato. In realtà quest’abitudine è nata con il tempo, ma all’inizio si regalavano uova vere, con il guscio colorato, col significato di rinascita e che la vita ricomincia, mentre le uova di cioccolata sono un’usanza dettata puramente da esigenze di natura commerciale come anche le colombe pasquali che sono dolci del tutto simili ai panettoni di natale ma con la forma della colomba, simbolo di pace.

A conferma di quanto detto secondo i dati dell’ultima pasqua in media la produzione di uova in italia supera le 31.000 tonnellate che generano un giro d’affari pari 275 milioni di euro.

Il valore delle colombe pasquali tocca le 23mila tonnellate per un fatturato di circa 160 milioni di euro.

A parità di consumi, quindi, i rincari delle uova di Pasqua determinerebbero nel 2023 una maggiore spesa per le famiglie da +42,3 milioni di euro rispetto allo scorso anno, +51 milioni di euro circa la spesa per le colombe, per un totale di +93,3 milioni di euro.

In questa pagina abbiamo raccolto le migliori, le più belle e le ultime immagini per augurare ad amici e parenti buon giorno e auguri di buona pasqua, tutte le Immagini sono gratis e possono essere scaricate sia da Pc o Notebook facendo click con il tasto destro del mouse ma anche da smartphone, in questo caso basta tenere il dito premuto sull’immagine per qualche secondo ed apparirà l’opzione che consente di scaricare l’immagine gratis direttamente sul proprio telefono, per poi essere utilizzata ed inviata via whatsapp a chi si desidera, oppure per essere condivisa su Facebook.

 

Rugged wooden cross against dramatic cloudscape at the coastline